Triangoli e vampiri. Quante somiglianze fra The vampire diaries e Twilight - Ed Subito Serial | Rivista online sulle serie TV
SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK: Facebook Twitter Google Plus    RSS Articoli e News RSS Interviste EFFETTUA UNA RICERCA SUL SITO:
Ed  subito serial
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Triangoli e vampiri. Quante somiglianze fra The vampire diaries e Twilight

Sono tanti i punti di contatto fra la serie The Cw e la saga cinematografica che da poco ha trovato la sua conclusione. Breve excursus tra vampiri, gossip dei protagonisti e trame non troppo lontane fra loro.


07/12/2012:

I triangoli amorosi sono già di per sé un sempre funzionante elemento di fidelizzazione dello spettatore per qualunque contesto narrativo. Se  a questo si aggiunge l’elemento del sovrannaturale e del vampiresco, che da qualche decennio spopola nelle serie televisive (a partire da Buffy), non dovremmo stupirci del successo di The Vampire Diaries. I protagonisti sono due fratelli, vampiri naturalmente, uno dall’animo gentile, l’altro più sul genere bello e dannato che si ritrovano dopo secoli. Si innamorano della stessa donna che tra l’altro è la doppelganger (il doppio, la sosia) della donna per la quale i due si sono odiati per secoli. La trama narrativa di tutta la serie si articola infatti intorno a questo triangolo amoroso, dove spesso il sentimento della donna amata è altalenante e apre a scenari sempre nuovi. Qui risiede il primo punto di contatto tra la serie The Vampire Diaries e la saga prima letteraria e poi cinematografica  Twilight, che con i rispettivi protagonisti belli giovani e dannati infiammano i cuori dei teenager e dei meno giovani fan. Sono numerose le similitudini tra i due prodotti.

 

In Twilight come in The Vampire Diaries c’è più di un momentaneo vacillare del sentimento della protagonista Bella per il vampiro Edward al quale è legata fin dal primo film. La ragazza infatti è legata anche al licantropo Jarod, che mai nasconde invece l’interessamento incondizionato verso la giovane. In più nella quarta stagione di The vampire diaries, attualmente in onda su The Cw in America e su Mya (Mediaset Premium) in Italia, Elena la donna amata e contesa dai fratelli vampiri Damon e Stephan, dopo un incidente mortale, si risveglia vampira. L’evento si può ricondurre facilmente alla saga di Twilight conclusasi da poco dove Bella muore dopo il parto in Breaking Dawn Parte І e si risveglia, nella Parte ІІ del film, anch’essa vampira.

 

 

Questo è quanto e non è poco per ciò che concerne la trama, mentre la similitudine primaria è che entrambi i prodotti, si ispirano a dei romanzi. L’appeal dei protagonisti  inoltre si è fortificato in entrambi  i casi anche grazie ai gossip inerenti gli amori sul set e fuori dal set dei protagonisti. Ecco un altro punto di contatto. È noto ormai il legame, sopravvissuto a un tradimento da parte di lei, tra Robert PattinsonKristen Stewart, che interpretano Bella e Edward in Twilight. Mentre Nina Dobrev e Ian Somerhalder (rispettivamente Elena e Damon) avvistati fianco a fianco fin dal Comic-Con 2011 sembrano avere una relazione che va a gonfie vele, sebbene i due, così come i ‘Robsten’ (soprannome della coppia famigerata di Twilight), siano molto riservati e preferiscano non parlarne pubblicamente.

 

Tuttavia, almeno un’apparente differenza va sottolineate in questo mare di somiglianze tra i due prodotti. Durante le stagioni di The Vampire Diaries già trasmesse, tutti i componenti della famiglia di Elena e tutti gli amici sono stati messi al corrente e coinvolti nelle vicende. I vampiri di Twilight  invece hanno del tutto inglobato Bella nella loro famiglia, lasciando i genitori della giovane e in particolare il buon padre, all’oscuro del loro segreto.

 

 

 

Su Ed è subito serial magazine, il mensile gratuito in pdf di Ed è subito serial, c´è un serrato confronto fra Elena e Bella. Qui il link per scaricare il numero di dicembre.

 

Gioia Ferrara



INVIA UN COMMENTO


ATTUALMENTE NON CI SONO COMMENTI PRESENTI
SII TU IL PRIMO...

ALTRI ARTICOLI CORRELATI



Triangoli e vampiri su Mya. Arriva la quarta stagione di The vampire diaries



Nuovi arrivi in The Vampire diaries. C anche un attore di Twilight



Nomination per i Peoples Choice Awards. Glee e The vampire diaries favoriti



Da stasera negli Stati Uniti torna The Vampire diaries e arriva Beauty and the Beast



The vampire diaries 4, Blake Hood e Alyssa Diaz nel cast



The vampire diaries, tra Olimpiadi e nuovi ingressi nella quarta stagione




PAGINA: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 -


    

LE SERIE CORRELATE

I METATAGS

SPOT PUBBLICITARIO

© Copyright 2009 - 2014 Ed è subito serial Associazione culturale - P.Iva: 05980750821 - Testata giornalistica n.21
del 6 luglio 2011 regolarmente registrata presso il Tribunale di Palermo. Num. R.G. 1740/2011
| CONTATTA LA REDAZIONE
Powered By DI Media Labs
Facebook Twitter Google Plus